Conosciamo Davide
Davide è un bambino di 9 anni, che ha una mutazione genetica dal nome SPTBN2 che provoca un’ipotrofia del verme cerebellare: un danno al cervelletto che intacca il movimento, l’equilibrio e la coordinazione in generale. Di conseguenza, Davide non cammina e non è verbale. Silvia, sua mamma, ci racconta la sua storia e il percorso con il comunicatore Dpad.
Davide è un bambino dolcissimo, molto socievole e sempre attento a tutto quello che lo circonda…anche un po’ troppo. Con la sua patologia, è l’unico caso al mondo, quindi attualmente non esiste una ricerca. Altre problematiche legate alla sua patologia sono l’ipersensibilità acustica, sensoriale e la selezione alimentare. Abbiamo riscontrato però che con dovute terapie e con tanta costanza è migliorato molto in tutto.
Prima di avere il Dpad era tutto più complicato, però il comunicatore cartaceo e prima di esso, solo qualche simbolo, è stato necessario. È un percorso da fare.”
“La nostra vita è cambiata in positivo dopo l ’utilizzo del Dpad, soprattutto è cambiata quella di Davide. Il Dpad ci permette di avere tutti i simboli a disposizione, scrivere frasi con percorsi facilitati e non, agevolando la concentrazione.”