Bando PNRR anno scolastico 2024/2025: guida per richiedere un ausilio attraverso il bando PNRR
Team Feel My Voice
Aggiornamento - 14:51 del 16/09/24
Indice
Che cos’è e come funziona il Bando PNRR per l’anno scolastico 2023/2024? Rispondiamo a queste domande nell’approfondimento.
Che cos’è il Bando PNRR e come funziona?
Quest’anno, diversamente agli scorsi anni scolastici, non è stato emesso il bando INDIRE ma il PNRR con il Decreto Ministeriale del 7 Marzo 2024.
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 7 marzo 2024, n. 41, in attuazione di quanto previsto dal PNRR, ha destinato 25 milioni di euro, con relativo riparto, per la riduzione dei divari di apprendimento e il contrasto alla dispersione scolastica in favore dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del PNRR, finanziato dall’UE – Next Generation EU.
La finalità dello stanziamento è la realizzazione di interventi di accessibilità e inclusione scolastica con idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado in favore delle studentesse e degli studenti con disabilità.
Il PNRR ha previsto che i Centri Territoriali di Supporto (CTS) dovranno essere coinvolti nell’attuazione degli interventi rivolti a persone con disabilità sensoriali e/o intellettive o provenienti da aree svantaggiate.
Contattaci per avere maggiori informazioni sul Bando PNRR per l’anno scolastico 2024/2025
Attraverso quale piattaforma è possibile richiedere i fondi?
FUTURA PNRR – Gestione progetti è la piattaforma unica e integrata per la gestione dei progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza di titolarità del Ministero dell’istruzione.
Essa consente alle scuole di progettare, gestire e monitorare i progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, seguendoli dalla fase di creazione fino a quella di rendicontazione finale.
Per lo sviluppo dei progetti relativi al D.M. n. 41/2024, la sezione “Progettazione” della piattaforma presenta quale avviso/decreto attivo il seguente: Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti con disabilità da parte dei Centri Territoriali di Supporto (D.M. n. 41/2024).
L’accesso alla piattaforma avviene dall’area riservata disponibile portale https://pnrr.istruzione.it/ o dall’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (nel menu Tutti i servizi, cliccare su “Futura PNRR – Gestione progetti”).
Quali dati inserire nel Progetto? Come gestire la Progettazione?
Il progetto relativo agli “Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti con disabilità”, in coerenza con quanto previsto del citato decreto ministeriale n. 41 del 2024, deve avere come finalità la realizzazione di interventi di accessibilità e inclusione scolastica attraverso idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado in favore delle studentesse e degli studenti con disabilità.
I CTS progettano e realizzano gli interventi in collaborazione con le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio di competenza, con la messa a disposizione di idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico da parte delle studentesse e degli studenti con disabilità, al fine di ridurre il divario negli apprendimenti e la dispersione scolastica, contribuendo a raggiungere i target M4C1-7 e M4C1-25 del PNRR.
Il Progetto si compone di 6 sezioni, riepilogate al link nella tabella
Quanti Progetti può presentare una scuola?
Si precisa, che per ogni alunno potenzialmente beneficiario dell’iniziativa deve essere presentato un progetto specifico.
La scuola non può fare esplicita richiesta come fatto nei precedenti bandi, ma deve fare richiesta al CTS di riferimento che si incaricherà di caricare i dati sulla piattaforma FUTURA.
Nell’allegato 1 del DM del 7 marzo 2024 sono già definite le scuole considerate CTS per l’anno scolastico 2024/2025.
Quali prodotti si possono inserire nella sezione Ausili?
In questa sezione vengono richieste informazioni circa gli ausili funzionali al progetto, selezionabili tra:
- 05 Ausili per l’apprendimento e l’esercizio di abilità;
- 22 Ausili per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
Sapio Life – Feel My Voice: come possiamo aiutarti?
Sapio Life è l’azienda del Gruppo Sapio specializzata in servizi alla persona, assistenza domiciliare integrata e in servizi per le strutture ospedaliere. Nata nel 1989, Sapio Life, infatti, si rivolge sia ai privati con tecnologie, ausili, terapie domiciliari e servizi integrati di homecare sia alle strutture sanitarie con la fornitura altamente qualificata di gas e tecnologie collegate.
Per rispondere alle differenti necessità della clientela, Sapio Life negli anni ha differenziato la propria offerta sviluppando la linea Ausili e Comunicatori in grado di fornire un ampio portafoglio di prodotti e servizi nell’ambito degli Ausili terapeutici e della Comunicazione Aumentativa Alternativa, diventando così leader nella gestione di gare d’appalto per la fornitura, gestione e installazione di ausili terapeutici e comunicatori dinamici su tutto il territorio nazionale.
Sapio Life è distributore esclusivo in Italia di tutti i prodotti dell’azienda Dialog Ausili srl, azienda produttrice di hardware e software per la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Per l’esecuzione del servizio, Sapio Life mette a disposizione dell’utente, dei caregiver e degli operatori, le competenze e la professionalità di un’équipe specializzata presente su tutto il territorio italiano composta da logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, neuropsicomotricisti, tecnici specializzati in CAA e ingegneri per effettuare consulenze, valutazioni e follow-up.
Nel tempo, Sapio Life ha sviluppato ormai una presenza importante e capillare in tale specifico settore su tutto il territorio italiano ed è considerata da tutte le realtà sanitarie il partner ideale con cui cooperare gestendo ad oggi un numero importante di soggetti con disabilità psicomotorie pari a circa 450 all’anno.
Il principio su cui si basa l’etica e la professionalità della Linea Ausili e Comunicatori è rappresentato dalla Carta dei Diritti alla Comunicazione secondo cui ogni individuo ha il diritto di comunicare e partecipare.
Non esistono prerequisiti o precondizioni alla Comunicazione, indipendentemente da quali siano le modalità di comunicazione – verbale, gestuale, simbolica o alternativa per mezzo di comunicatori dinamici.
Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita.
Sapio Life, grazie al suo team di consulenti presenti su tutto il territorio italiano, è a disposizione per:
- effettuare prove e consulenze per scegliere il miglior ausilio per lo studente generando quindi una relazione tecnica da inserire all’interno del progetto stesso;
- la scelta del codice ISO più idoneo per l’ausilio individuato, fornitura del preventivo, della scheda tecnica e compilazione del progetto stesso, sezione ausili e sussidi didattici;
- la fornitura degli ausili e sussidi didattici individuati per lo studente stesso;
- erogare servizi di formazione, personalizzazione e adattamento del dispositivo stesso scelto.
Sapio life si è focalizzata nello sviluppo e realizzazione di numerosi percorsi ed eventi formativi, che hanno numerosi obiettivi quali:
- presentazioni di tutti i suoi prodotti e soluzioni;
- formare gli specialisti, il personale sanitario e tutte le persone interessate all’uso delle soluzioni proposte;
- svolgere Corsi e webinar su specifiche tematiche quali: la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), Mostrare le varie destinazioni d’uso che un comunicatore può avere in ambito riabilitativo, ecc;
- avolgere laboratori pratici volti: alla costruzione di tabelle comunicative attraverso il software Dialogo AAC; alla redazione di programmi educativi e riabilitativi, e molto altro.
Grazie alle varie e numerose figure professionali che fanno parte dell’equipe di Sapio Life, siamo a vostra totale disposizione per la progettazione, e realizzazione di corsi di formazione (SapioACAADEMY) su tematiche specifiche che possano essere di interesse per l’ente. Questi percorsi possono essere realizzati in presenza presso le sedi da voi indicate o in alternativa realizzate Online, sia in diretta che in differita.
Per conoscere i nostri prodotti che si possono inserire nel progetto visita il nostro sito www.feelmyvoice.it
Aggiornamento - 14:51 del 16/09/24