Conosciamo Matteo
Matteo è un bambino con difficoltà nella comunicazione che utilizza il linguaggio non verbale e in questi anni non aveva mai accettato la comunicazione aumentativa alternativa. Riusciva a farsi capire quasi sempre dalle persone che trascorrevano molto tempo insieme a lui, ma le sue modalità comunicative rappresentavano una difficoltà con persone esterne a lui. Lisa, logopedista, ci racconta il lavoro svolto con Matteo.
Durante il mio progetto di tesi ho avuto la possibilità di creare School Book, un libro digitale in comunicazione aumentativa e alternativa per facilitare l’apprendimento, migliorare l’interazione e l’inclusione dei bambini nella classe.
Inoltre, ho avuto la possibilità di consegnarlo nelle mani di uno studente che frequenta la classe prima della scuola secondaria di primo grado del Collegio San Francesco di Lodi.”
“Grazie al Dpad e l’integrazione dello School Book sono riuscita a creare subito un legame con Matteo, che si è mostrato interessato alle varie attività presenti nel programma.”