Fiera Didacta 2024: le novità per l’inclusione scolastica presentate da Sapio Life
Team Feel My Voice
Aggiornamento - 11:06 del 18/03/24
Indice
Anche nel 2024 Sapio Life farà parte di Fiera Didacta: l’evento dedicato agli esponenti e professionisti dell’educazione e dell’istruzione per confrontarsi e presentare quelle che sono le novità in termini di strumenti concreti per l’inclusione scolastica.
Feel My Voice – Sapio Life in Fiera Didacta 2024
Nel 2024 Fiera Didacta si terrà a Fortezza Da Basso – Firenze, dal 20 al 22 marzo 2024.
Il team Feel My Voice – Sapio Life sarà presente presso lo Stand J26 – Padiglione Spadolini (piano terra) per presentare numerose novità in termini di software per la Comunicazione Aumentativa Alternativa e tutti gli strumenti essenziali per le persone che presentano complessi bisogni comunicativi.
Per partecipare e visionare il programma completo clicca qui.
Fiera Didacta 2024 – Software per la CAA
In occasione di Fiera Didacta 2024, il team Feel My Voice – Sapio Life offrirà dei workshop e presentazioni per i docenti incentrati sui seguenti software:
Dialogo CAA
Dialogo CAA è il Software per la Comunicazione Aumentativa Alternativa che consente di personalizzare tutti gli strumenti (tabelle comunicative, strutture, libri in CAA) essenziali per coloro che hanno difficoltà permanenti o temporanei nella comunicazione.
Nello specifico Dialogo CAA è sviluppato per persone autistiche, chi è affetto da afasia, deficit cognitivi e/o motori, patologie neurodegenerative (SLA, SMA), malattie rare che comportano disabilità comunicative, sindromi genetiche (Sindrome di Down, Sindrome di George), paralisi cerebrali infantili e miopatie.
School Book
School Book è il libro digitale in Comunicazione Aumentativa Alternativa che mira all’inclusione scolastica del bambino, offrendo, secondo quelle che sono le indicazioni nazionali, il programma scolastico dei cinque anni della scuola primaria. Le strutture che offre sono studiate affinché il bambino raggiunga quelli che sono gli obiettivi standard in tutte le materie principali (storia, italiano, religione, scienze, religione).
Lo strumento è stato studiato affinché possa essere utilizzato anche dai compagni di classe per favorire l’inclusione del bambino.
Infine, il libro digitale può essere usato su qualsiasi tablet, laptop o lavagna interattiva.
Matrix ACC
Il software, sviluppato da Dialog Ausili e distribuito da Sapio Life, presentato lo scorso 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, è l’innovativo software che offre un ambiente pensato per supportare la persona nel processo della comunicazione e interazione con altre persone e con l’ambiente circostante. Le funzioni di Matrix ACC inoltre sono facilmente adattabili ai complessi bisogni di alcune persone, pertanto il software risulta altamente personalizzabile a seconda delle esigenze.
La novità interattiva: puntare all’inclusione con i giochi da tavolo
Una novità esclusiva che verrà presentata da Feel My Voice – Sapio Life sarà L’Orco Goloso, il gioco di società che porta l’accessibilità a chi ha difficoltà comunicative e cognitive e pertanto potrebbe trovare sfidanti i classici giochi da tavolo.
Il gioco, ideato da Barbara Porcella, consulente ausili e docente, e Valentina Baraghini, educatrice e formatrice CAA per docenti e professionisti, è stato ideato con un’accessibilità multi livello.
Infatti, non vengono utilizzati numeri e/o scritte, e il percorso del gioco è segnato da diversi colori, proprio affinché tutti vi possano partecipare.
Sarà possibile testare i primi prototipi de L’Orco Goloso presso lo Stand J26 – Padiglione Spadolini (piano terra) di Feel My Voice – Sapio Life e sarà inoltre possibile acquistare questa prima edizione.
Aggiornamento - 11:06 del 18/03/24