L’evento AUTInclusione promosso da Gruppo Sapio e Pellegrini
Team Feel My Voice
Aggiornamento - 10:01 del 13/03/24
Indice
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i disturbi dello spettro autistico sono un gruppo variegato di condizioni, che sono caratterizzate da diversi livelli di difficoltà nelle interazioni sociali e nella comunicazione.
Il concetto di inclusione diventa quindi fondamentale per le persone autistiche in modo da poter promuovere un modello di società sempre più ricco e aperto.
L’evento AUTInclusione
In questo contesto è anche compito di istituzioni, società e stakeholder che operano nel mondo sanitario a promuovere iniziative che favoriscano l’appartenenza e le relazioni sociali per gli individui autistici, attraverso progetti che mettano al centro la Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Da qui nasce l’evento AUTInclusione, promosso dal Gruppo Sapio e Pellegrini. Questo incontro, che si terrà a Milano il 13 marzo 2024, sarà un momento di riflessione e di scambio di informazioni su quelle che sono le nuove pratiche d’inclusione nella scuola, nel mondo del lavoro e nella società in generale per le persone autistiche.
Autismo e i progetti per l’inclusione
Due dei valori fondamenti di Sapio sono l’etica e la professionalità rappresentati dalla Carta dei diritti alla Comunicazione, secondo cui ogni individuo ha il diritto di comunicare e partecipare a qualsiasi attività sociale (sia essa lavorativa, scolastica o relazionale).
Proprio da questi concetti nascono diversi progetti e strumenti importanti per l’inclusione: il software Dialogo CAA e il libro digitale School Book, nonché la collaborazione con Pellegrini che mira a supportare i ragazzi con DSA all’inserimento al lavoro.
Dialogo CAA
Attraverso le realtà di Sapio Life e Dialog Ausili, unica società italiana che produce hardware e software nell’ambito della Comunicazione Aumentativa Alternativa, il Gruppo Sapio è da sempre affianco alle persone autistiche.
Sapio offre a chi ne ha bisogno un’ampia gamma di hardware dotati di Dialogo CAA, dedicato e sviluppato specificatamente per gli individui autistici. Il software mette a disposizione diversi strumenti (tabelle, strutture, libri comunicativi) che sono essenziali nel supporto per la comunicazione dei soggetti autistici che presentano complessi bisogni comunicativi.
Gli strumenti che offre il software Dialogo sono personalizzabili a seconda delle esigenze dell’individuo, alle sue capacità comunicative e cognitive e si evolvono con il progresso della persona, divenendo quindi a tutti gli effetti degli strumenti customizzati.
School Book
Nel contesto della scuola invece il gruppo Sapio ha ideato e sviluppato School Book, il libro digitale che, secondo le indicazioni nazionali, offre il programma dei primi anni della scuola primaria, attraverso strutture sviluppate affinché vengano raggiunti gli obiettivi standard in tutte le materie (italiano, storia, scienze, religione).
School Book può essere utilizzato su laptop, tablet o lavagna interattiva e risponde ai complessi bisogni comunicativi di bambini sullo spettro autistico. Può essere inoltre utilizzato da tutta la classe per favorire l’inclusione scolastica del soggetto.
Sapio e Pellegrini
In un contesto d’inclusione e di crescita personale delle persone con autismo e/o disabilità comunicative complesse il Gruppo Sapio e Pellegrini collaborano per supportare gli individui che compiono la maggiore età, affinché abbiano delle possibilità nel mondo del lavoro, supportandoli a riconoscere quelle che sono le proprie competenze.
Da qui nasce il progetto della mensa inclusiva: uno spazio presso la sede di Monza del Gruppo Sapio che supporta i ragazzi nei processi relazionali e sociali. All’interno del ristorante è possibile utilizzare il tablet NEWDPAD dotato di software Dialogo per esprimere i propri bisogni. Inoltre, nel ristorante è possibile consultare il menù e prenotare il proprio pasto attraverso simboli in CAA. L’ambiente è dotato di pannelli fonoassorbenti per ridurre il rumore, che spesso può rappresentare un momento di disturbo per una persona autistica.
Questi progetti sono il punto di partenza affinché le persone sullo spettro autistico abbiano sempre più possibilità nella loro quotidianità e per la loro crescita personale, sociale e lavorativa.
Aggiornamento - 10:01 del 13/03/24