La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) fornisce metodi comunicativi alternativi a coloro che presentano deficit cognitivi e a chi, a causa di patologie, è privato della comunicazione verbale e/o orale, avvalendosi di strategie e strumenti impiegati sia in contesti clinici che domestici e sociali.
Compiendo il suo ventesimo anno ISAAC Italia, referente nazionale della CAA, ha deciso di organizzare un evento che sia un punto d’incontro e scambio tra professionisti, famiglie e caregiver per condividere le proprie esperienze, know-how ed individuare i punti su cui poter continuare a lavorare e crescere insieme.

 

L’evento

L’evento Informativo ISAAC Italy si terrà presso il Centro Congressi Fiera di Roma il 18, 19 e 20 ottobre. Saranno tre giornate presidiate da nomi illustri del settore, tra cui la presidentessa di ISAAC Italia: Dott.ssa Arianna Felicetti, il Dr. Fabrizio Corradi: Psicologo esperto in tecnologie per la disabilità, la Dott.ssa Barbara Porcella: docente e consulente ausili, nonché altri player del settore che si occupano in prima persona dello sviluppo e la distribuzione di strumenti per la CAA.

In questo contesto saranno presenti la Dott.ssa Giuseppina Agrimi e il Dr. Massimo Adobati di Sapio Life, che faranno parte di una tavola rotonda il giorno 19 ottobre ’23 per discutere di CAA e il suo ruolo ed applicazione all’interno delle scuole.

Attraverso il progetto Feel My Voice Sapio Life porta avanti la mission di rendere accessibile la comunicazione per chi ha difficoltà permanenti o temporanee e rendere il linguaggio verbale e non accessibile a tutti.

Clicca qui per scoprire il programma completo e partecipare all’evento

Queste tre giornate saranno un momento di confronto e di scambio di diverse esperienze, nonché un’occasione per ISAAC Italia di rispondere a dubbi e domande e accogliere suggerimenti su come migliorare l’integrazione dell’approccio CAA in tutti gli ambiti sociali per chi ne ha bisogno.

 

ISAAC Italia: il punto di riferimento sulla CAA da vent’anni

ISAAC Italia è il punto di riferimento che unisce tutti coloro interessati e coinvolti nella CAA, portando avanti anche nel nostro paese questo approccio di sviluppo culturale, inclusivo e sociale che inizia nel Nord America tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta.

I principali obiettivi di ISAAC Italia sono:

  • Sviluppare in Italia gli obiettivi dell’ISAAC Internazionale
  • Divulgare e promuovere il campo interdisciplinare della CAA
  • Creare una rete di collegamenti regionali e nazionali, per favorire lo scambio delle esperienze e delle informazioni
  • Pubblicare un foglio informativo – Chapter News – due volte all’anno
  • Organizzare una conferenza biennale
  • Creare una Directory nazionale degli iscritti
  • Facilitare l’accesso alle conoscenze specifiche nell’ambito della CAA
  • Pubblicare una raccolta annuale di articoli sulla CAA.