Che cos’è il Bando Ausili e come funziona il Bando Ausili per l’anno scolastico 2023/2024? Rispondiamo a queste domande nell’approfondimento.

Che cos’è il Bando Ausili e come funziona?

1. Gli Uffici scolastici regionali emanano specifici bandi rivolti alle istituzioni scolastiche dell’infanzia, del primo e secondo ciclo d’istruzione, statali e paritarie.

2. Le istituzioni scolastiche, tenuto conto delle erogazioni di benefici similari da parte delle Regioni e degli Enti locali, predispongono, sulla base delle necessità individuate nel Piano Educativo Individualizzato (PEI), specifici progetti nelle seguenti aree:

a) acquisizione di sussidi didattici e ausili tecnici;

b) adattamento o trasformazione di sussidi didattici e ausili tecnici già in dotazione all’Istituzione scolastica;

c) qualsiasi servizio necessario a rendere il sussidio didattico o l’ausilio tecnico effettivamente utilizzabile (installazione, personalizzazione, formazione e assistenza all’utilizzo, manutenzione e costi tecnici di funzionamento, ecc.), anche mediante convenzioni con centri specializzati nelle tecnologie assistive, aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico.

3. Le istituzioni scolastiche trasmettono i suddetti progetti, tramite la piattaforma nazionale web dedicata Strumenti e ausili didattici per la disabilità”, agli Uffici Scolastici Regionali ai fini della loro valutazione.

La valutazione di tali progetti dovrà tener conto, fra l’altro, delle specifiche necessità territoriali, degli elementi desunti dalla ricognizione dei sussidi e ausili già in dotazione dei Centri territoriali di supporto e delle Scuole polo per l’inclusione, nonché dell’opportunità di utilizzare detti sussidi didattici e ausili tecnici in forma consortile fra reti di scuole, anche a titolo temporaneo.

4. Gli Uffici scolastici regionali trasmettono le graduatorie ai Centri territoriali di supporto, ai fini della programmazione degli interventi. A seguito dell’assegnazione delle risorse, i Centri territoriali di supporto presentano agli Uffici scolastici regionali i piani degli acquisti da effettuare, nonché specifici piani delle attività relativi all’erogazione del servizio, che tengano conto anche degli accordi con ausilioteche, centri tiflologici e altri centri specializzati. I Centri territoriali di supporto effettuano gli acquisti ed erogano i relativi servizi, necessari a promuovere il miglior utilizzo dei sussidi in dotazione, in collaborazione con le Scuole polo per l’inclusione.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui Bandi Ausili per l’anno scolastico 2023/2024

Che cosa è il Progetto: che cosa dev’essere indicato e quali sono i criteri di assegnazione del punteggio?

Nel progetto dovrà essere indicato :

– L’ausilio o il sussidio richiesto può essere utilizzato dall’alunno con disabilità per aumentare i livelli di autonomia personale, sociale e scolastica e partecipare attivamente alle attività di classe in ottica inclusiva?

– Corrispondenza tra i bisogni dello studente e richiesta dell’ausilio stesso.

– Descrizione della/delle finalità del progetto e dei risultati attesi.

– Descrizione dell’ausilio o sussidio.

– L’alunno utilizza già tecnologie assistive o sussidi didattici dedicati?

– Presenza di uno o più di report utili alla corretta identificazione del sussidio/ausilio richiesto ossia documentazione della eventuale consulenza rilasciata da esperti (CTS; specialista clinico; centro ausili…).

 

Quanti Progetti può presentare una scuola?

Si precisa, che per ogni alunno potenzialmente beneficiario dell’iniziativa deve essere presentato un progetto specifico.
La scheda di richiesta prevede l’inserimento della data di approvazione dell’ausilio/sussidio in consiglio di classe in base alle evidenze presenti nel PEI; è altresì possibile presentare domanda in assenza di PEI ma è indispensabile motivare tale assenza.
Infine, tutte le stime di costo devono essere riportate comprensive dell’IVA.

 

Quali prodotti si possono inserire nella sezione Ausili?

In questa sezione vengono richieste informazioni circa gli ausili funzionali al progetto, selezionabili tra:

  • 05 Ausili per l’apprendimento e l’esercizio di abilità;
  •  22 Ausili per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

 

Quali prodotti si possono inserire nella sezione Sussidi didattici?

In questa sezione vengono richieste informazioni circa i sussidi didattici funzionali al progetto, selezionabili tra:

  • 09 Ausili per la cura personale;
  • 12 Ausili per la mobilità personale;
  • 24 Ausili per la manovra di oggetti o dispositivi;
  • 28 Ausili per le attività lavorative;
  • 30 Ausili per le attività ricreative.

 

Sapio Life – Feel My Voice: come possiamo aiutarti?

Sapio Life è l’azienda del Gruppo Sapio specializzata in servizi alla persona, assistenza domiciliare integrata e in servizi per le strutture ospedaliere. Nata nel 1989, Sapio Life, infatti, si rivolge sia ai privati con tecnologie, ausili, terapie domiciliari e servizi integrati di homecare sia alle strutture sanitarie con la fornitura altamente qualificata di gas e tecnologie collegate.

Per rispondere alle differenti necessità della clientela, Sapio Life negli anni ha differenziato la propria offerta sviluppando la linea Ausili e Comunicatori in grado di fornire un ampio portafoglio di prodotti e servizi nell’ambito degli Ausili terapeutici e della Comunicazione Aumentativa Alternativa diventando così leader nella gestione di gare d’appalto per la fornitura, gestione e installazione di ausili terapeutici e comunicatori dinamici su tutto il territorio nazionale.

Sapio Life è distributore esclusivo in Italia di tutti i prodotti dell’azienda Dialog Ausili srl, azienda produttrice di hardware e software per la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Per l’esecuzione del servizio Sapio Life mette a disposizione dell’utente, dei caregiver e degli operatori, le competenze e la professionalità di un’équipe specializzata presente su tutto il territorio italiano composta da logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, neuropsicomotricisti, tecnici specializzati in CAA e ingegneri per effettuare consulenze, valutazioni e follow-up.

Nel tempo Sapio Life ha sviluppato ormai una presenza importante e capillare in tale specifico settore su tutto il territorio italiano ed è considerata da tutte le realtà sanitarie il partner ideale con cui cooperare gestendo ad oggi un numero importante di soggetti con disabilità psicomotorie pari a circa 450 all’anno. Il principio su cui si basa l’etica e la professionalità della Linea Ausili e Comunicatori è rappresentato dalla Carta dei Diritti alla Comunicazione secondo cui ogni individuo ha il diritto di comunicare e partecipare.

Non esistono prerequisiti o precondizioni alla Comunicazione, indipendentemente da quali siano le modalità di comunicazione – verbale, gestuale, simbolica o alternativa per mezzo di comunicatori dinamici. Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita.
Sapio Life, grazie al suo team di consulenti presenti su tutto il territorio italiano, è a disposizione per:

– effettuare prove e consulenza per scegliere il miglior ausilio per lo studente generando quindi una relazione tecnica da inserire all’interno del progetto stesso;

– la scelta del codice ISO più idoneo per l’ausilio individuato, fornitura del preventivo, della scheda tecnica e compilazione del progetto stesso, sezione ausili e sussidi didattici;

– la fornitura degli ausili e sussidi didattici individuati per lo studente stesso;

– erogare servizi di formazione, personalizzazione e adattamento del dispositivo stesso scelto.

Sapio life si è focalizzata nello sviluppo e realizzazione di numerosi percorsi ed eventi formativi, che hanno numerosi obiettivi quali:

– Presentazioni di tutti i suoi prodotti e soluzioni;

– Formare gli specialisti, il personale sanitario e tutte le persone interessate all’uso delle soluzioni proposte;

– Svolgere Corsi e webinar su specifiche tematiche quali: la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), Mostrare le varie destinazioni d’uso che un comunicatore può avere in ambito riabilitativo, ecc;

– Svolgere laboratori pratici volti: alla costruzione di tabelle comunicative attraverso il software Dialogo AAC; alla redazione di programmi educativi e riabilitativi, e molto altro.

Grazie alle varie e numerose figure professionali che fanno parte dell’equipe di Sapio Life, siamo a vostra totale disposizione per la progettazione, e realizzazione di corsi di formazione (SapioACAADEMY) su tematiche specifiche che possano essere di interesse per l’ente. Questi percorsi possono essere realizzati in presenza presso le sedi da voi indicate o in alternativa realizzate Online, sia in diretta che in differita.

Per conoscere i nostri prodotti che si possono inserire nel progetto visita il nostro sito www.feelmyvoice.it

Per maggiori informazioni è possibile compilare il form online. Il nostro team sarà a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.